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In che cosa lo nostra Obbedienza differisce dalle altre?

La nostra OBBEDIENZA più che una organizzazione esclusiva, riservata in modo rigido agli iscritti, è un:

CENTRO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE

SULLA CULTURA DEL MONDO MASSONICO

centro che  opera come una SOCIETA’ APERTA, nel Senso di Popper, ed è questo uno dei motivi per il quale noi accettiamo nelle nostre Logge, sia come visitatori, sia come partecipanti alle nostre attività anche Sorelle e Fratelli di altre Logge che vogliono venire a trovarci e che vogliono collaborare con noi. Altri, come noi, perseguono i nostri medesimi scopi, ma nella maniera delle Società chiuse, e i loro membri “o sono con loro, o sono contro di loro, principio questo che noi non vogliamo perseguire. Tutta la struttura della nostra Obbedienza è sintetizzata nella voce PIRAMIDE.

Le differenze organizzative che appaiono dalle nostre Costituzioni sono molteplici, eccone alcune:

1.- Siamo una Obbedienza mista che non riconosce l’UGLE come Gran Loggia Madre, e ancor meno le costituzioni di Anderson, indubbiamente di interesse storico, ma contenenti irregolarità di natura logica ben difficili da colmare.[1]

2.- Non riconosciamo la regolarità e la anacronistica  legittimità inglese, per noi esistono solo mutui riconoscimenti. Del resto l’errore rituale classico è subordinare tutto ad una Gran Loggia, che teoricamente non dovrebbe conoscere nemmeno cosa succede nei Riti. Pensare che vi sono gruppi nei quali per partecipare ad una riunione dei  primi tre gradi è vietato usare insegne del gradi sciozzesi superiori.

3.- La nostra Piramide massonica è governata dal Sovrano Santuario del 95° grado di Misraim Memphis e ha al suo vertice il Gran Hierophente che lo presiede. I tre Riti filosofici (Rito di York, Rito Scozzese e Rito Filosofico) sono regionali e paritetici e subordinati al Sovrano Santuario. La Serenissima Gran Loggia, dal punto di vista regionale , è subordinata al Supremo Consiglio Regionale. Si tratta di una piramide rituale effettiva e non di una piramide rituale rovesciata (nel senso di Peter ) come accade nella maggior parte delle Obbedienze modellate sull’UGLE,  (chi è nel 95° conosce cosa succede nei gradi inferiori, non viceversa).

4.- La nostra Serenissima Gran Loggia delle Due Sicilie è di fatto una Federazione di Logge indipendenti sotto il Governo del Sovrano Santuario di Misraim- Memphis. Accanto alla Gran Loggia possono esseresperimentati il Rituale Emulation, i Rituali della Gran Loggia Simbolica, Il Rito Italiaco, i primi gradi del Rito di York al livello di gradi azzurri. Per noi versata una piccola quota annuale alla Segreteria Nazionale, tutto il resto rimane all’interno della Loggia. I passaggi di grado non si pagano,  ma si conquistano scrivendo tavole. Quando organizziamo qualcosa, gli interessati, se d’accordo,  si tassano per farla.

5.- La nostra Obbedienza segue i principi delle Società aperte, nel senso di Popper, pertanto è aperta ad accettare come graditi  ospiti sorelle e fratelli di altre Obbedienze non solo estere, ma anche italiane, anche ritualmente, ed accetta anche una doppia iscrizione. Il nostro problema è la trasmissione dei valori massonici eliminando le sovrastrutture burocratiche.  Noi abbiamo tra noi  Sorelle e Fratelli di altre Obbedienze. Abbiamo conservato l’usanza che il fratello ospite si sottopone ad un catechismo di domande, per verificare la sua conoscenza dell’Istituzione.

6.- Nella nostra Obbedienza si può far parte di più Riti, perché lo scopo, non è l’appartenenza esclusiva,  ma lo studio delle differenze; inoltre è possibile fondare e sviluppare nuovi Riti qualora se ne presentasse l’Interesse, come accade ad esempio per il Rito Italico che è in realtà una struttura di Gran Loggia.

6.- La nostra Obbedienza fa parte di una Federazione di piccole Gran Logge. 

7.- Gli incontri di Federazione avvengono normalmente agli equinozi, ai solstizi ed ai Convegni.

8.- I nostri lavori di ricerca sono presentati per la Rivista e vagliati dal Comitato Scientifico per la pubblicazione e nel caso esposte nel Sito.

9.- La sperimentazione dei Rituali si effettua mediante la pratica dei Rituali dei vari gradi dei Riti.

10.- Riguardo il Rito di Misraim-Memphis la prima fase di studio prevede la ricostruzione delle leggende dei vari gradi della scala del Rito nella forma dei Rituali “Brunelli”, usati anche in Spagna e negli Stati Uniti. Parallelamente sono studiati i confronti con altre scale del Rito come quella del GOI, e con le scale del Rito di Memphis e del rito di Misraim nelle forme separate.

11.- Il Rito Filosofico Alchemico è stato ricostruito e attualizzato nei dettagli e la sua sperimentazione consiste nel praticarlo.Per i primi tre gradi si usa il Rituale Italico.

12.- Il Rito di York  e del Marchio è nella fase di traduzione dall’Inglese dei Rituali.  La fase di G.L. è costituita da cinque gradi pronto per la sperimentazione.

13.- Strumenti di comunicazione sono il Sito e la Rivista. I Rituali e gli iscritti sono nella parte riservata del Sito.

[1] Il Direttore della nostra Rivista il Prof. Franco Eugeni (professore di Logica e Filosofia della Scienza – vedasi  il profilo su wikipedia e nel sito Researchgate), fin dai tempi di un famoso Convegno “La donna – il sacro – l’iniziazione” tenuto nel 1994 a Firenze e organizzato da personaggi quali i Gran Maestri e Sovrani Gran Commendatori  Renzo Canova e Luigi Pruneti, presentò  un lavoro nel quale provava l’inconsistenza logica delle Costituzioni di Anderson.

 

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